di Lant Ator
Michela Sbuelz con l’Unesco a Messina
UDINE – I Club Unesco gemelli di Messina e di Udine – guidati da Santa Schepis e Renata Capria D’Aronco – creano ponti tra luoghi distanti geograficamente, ma uniti da una sensibilità comune nei confronti della natura e dei borghi rurali. Domani, 24 luglio, nel borgo storico Pantano, ci sarà la mostra “Agghiummari (riunire)”. Un’installazione di land art site-specific con legni, pietre e piante simboliche, come l’ulivo leucocarpa (quello che dà olive bianche), dell’artista friulana Michela Sbuelz, opera che ci accoglie come un nido, un recinto in un dialogo con la natura circostante. Spazio contemporaneamente interno ed esterno, un luogo/non-luogo dove ricercare il nostro equilibrio.
Sagra di San Giacomo a Cergneu
NIMIS – Al via, a Cergneu, la tradizionale Sagra di San Giacomo e del Cjastron, per festeggiare il patrono della frazione orientale di Nimis la cui memoria ricorre lunedì prossimo. I festeggiamenti, organizzati dall’associazione Cernedum, cominceranno oggi e proseguiranno fino appunto a lunedì, quando ci sarà la vera e propria festa patronale, con la Messa delle 19 dedicata all’Apostolo. Da segnalare il pranzo paesano di domani e la cena in compagnia di lunedì stesso, rallegrata dal concerto delle Fisarmoniche delle Valli e del Torre e del Natisone. Oggi, invece, alle 19 Aperitivo Cjastrone con Dj Legend.
Drumlando Duo al Mulino Nicli
RIVE D’ARCANO – Proseguono senza sosta le attività del Mulino Nicli, uno spazio creativo per macinare idee, nuova casa dell’associazione Servi di Scena. Residenze artistiche, passeggiate, tanti, tanti, tanti laboratori e spettacoli! Come quello in programma oggi, 23 luglio, alle 20.45, proprio al Mulino (a Giavons): Laura Giavon e Marco D’Orlando, i Drumlando Duo, incanteranno il pubblico con la loro musica, capaci di dimostrare come la tradizione musicale popolare si possa e si debba manipolare senza timore, sperimentando con intelligenza e ironia. Marco e Laura sono infatti un duo con i piedi piantati nella campagna friulana e il cervello proiettato nell’iperspazio! Il loro debutto è recente. Luglio 2020. Laura e Marco hanno costruito un repertorio che trae ispirazione dalla natura del loro territorio d’origine, rifacendosi a un organico primordiale, primitivo: voce e percussioni; melodia e ritmo; terra e acqua. Il concerto di Drumlando Duo sarà presentato a conclusione del percorso laboratoriale sul canto corale tenuto da Laura Giavon proprio al Mulino Nicli e rivolto a tutti coloro che volevano sperimentare con curiosità il canto polifonico.
Quanti concerti a Sacile!
SACILE – Grandi maestri in concerto a Sacile. Oggi, 23 luglio, alle 21 (palazzo Ragazzoni), e giovedì 4 agosto, stessa ora, ci sarà l’occasione per ascoltare, in due straordinarie serate, con ingresso libero, grandi interpreti di calibro internazionale che per il XXVI Fvg International Music Meeting offrono l’interpretazione di alcune delle più suggestive pagine del repertorio classico. Stasera saranno protagonisti Luca Simoncini e Ulrike Hofmann al violoncello, Maia Cabeza al violino e Alessandro Commellato al pianoforte, mentre giovedì 4 agosto Nicola Guidetti al flauto, Luca Braga al violino, Davide Zaltron alla viola, Matteo Ronchini al violoncello, Stefania Redaelli al pianoforte e il soprano Francesca Scaini. Invece Giovani talenti in concerto, da domani 24 luglio al 7 agosto in matinée, concerti aperitivo e serali: programma aggiornato sul sito www.ensembleserenissima.com (anche in questp caso ingresso libero).
Angelo Floramo oggi a Gradisca
GRADISCA D’ISONZO – “Onde Mediterranee” anche in questa 26ma edizione costruisce attraverso la musica, gli incontri e i personaggi, un contesto di riflessione poliedrico che vuole concentrarsi sulle azioni possibili, le urgenze, i bisogni del contemporaneo attraverso esperienze, forme e linguaggi diversi. Oggi, 23 luglio, alla Corte Marco d’Aviano (Palazzo Ciotti – Teatro Comunale in caso di maltempo), Angelo Floramo, insegnante, scrittore, medievista, presenta il suo ultimo libro “Come Papaveri Rossi” (Bottega errante, 2021) dove, attraverso il racconto e la biografia di tre generazioni, si afferma il diritto alla resistenza, alla “schiena diritta”, unica postura che non rinuncia con indefettibile perseveranza ad una piena umanità. Lunedì 25 luglio, alle 21, al Teatro Comunale e sempre ad ingresso libero, in scena “Canto per l’Europa”, reading-spettacolo musicale di e con Paolo Rumiz, che sarà preceduto da un incontro con l’autore. Un grande narratore della parola racconta un viaggio epico di quattro moderni argonauti e una profuga siriana che ridanno vita al mito d’Europa. Con Rumiz, Lara Komar e Giorgio Monte alla recitazione, accompagnati da due musicisti: Aleksandar Karlic e Vangelis Merkouris.
Claudia Raza espone a Cividale
CIVIDALE – Nel Monastero di Santa Maria in Valle che, in riva al Natisone, custodisce quel gioiello che si chiama Tempietto Longobardo, così prezioso da far meritare alla città di Cividale il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità, è ospitata la mostra “Kalligraphia”, opere calligrafiche di Claudia Raza, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari. La rassegna potrà essere visitata fino al 16 agosto. In occasione della cerimonia, un riconoscimento alla carriera è stato consegnato all’artista dalla presidente del Club per l’Unesco di Udine, Renata Capria D’Aronco.
“Faber Langobardorum” a Romans
ROMANS D’ISONZO – È intitolata “Faber Langobardorum” la mostra di scultura allestita al centro culturale Casa Candussi Pasiani di piazza Garibaldi, a Romans d’Isonzo. Si tratta delle opere realizzate durante il simposio organizzato dall’associazione Invicti Lupi in occasione della decima edizione della rievocazione storica “Romans Langobardorum”. Sono proposte le opere degli artisti Andrea Caisutti (Percoto), Corrado Clerici (Forni di Sopra), Cildi (Cervignano del Friuli), Stefano Comelli (Romans d’Isonzo) ed Ermanno Plozzer (Sauris). La mostra artistica sarà visitabile secondo gli orari della Biblioteca comunale, e cioè lunedì dalle 17.30 alle 19.30; martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 10 alle 12. All’iniziativa ha collaborato anche l’associazione Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch”.
Anteprima di TreeArt Festival
BUTTRIO – Cultura, arte, divulgazione scientifica e sostenibilità sono al centro del TreeArt Festival, in programma con la sua terza edizione a Buttrio, nella cornice della dimora, del parco botanico e del lapidarium di Villa di Toppo Florio. Organizzato dal Comune di Buttrio con il contributo della Regione Fvg, il festival runirà tra il 28 e il 31 luglio artisti, scienziati e divulgatori per celebrare una visione della natura come strumento generativo di incontro e di relazione, quest’anno nel segno del tema portante “La foresta urbana”. In programma già per domani, 24 luglio, un’anticipazione al festival tutta dedicata ai più piccoli. Alle 18, il parco della Villa ospiterà una performance tanto curiosa quanto inedita. “Alberi Maestri Kids”, realizzata in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, è un evento itinerante ed esperienziale per bambini dai 4 anni dove la parola, il suono, il cammino, i puppets e le installazioni si fondono in un percorso-spettacolo emozionante alla scoperta del sorprendente mondo delle piante, gli esseri viventi più antichi del pianeta. Alberti Maestri Kids è una produzione Pleiadi – Campsirago Residenza; i posti a disposizione sono limitati, la prenotazione è vivamente consigliata (telefono 0432.224211 – info@teatroescuola.it). tutto il programma sul sito www.treeartfestival.it
Concerto della pace a Pordenone
PORDENONE- Il Teatro Verdi di Pordenone prosegue la sua lunga programmazione estiva nel segno dell’originalità, dell’intrattenimento di qualità e dell’impegno. Lunedì 25 luglio, alle 20.30, in Sala Grande è atteso il “Concerto per la Pace” con l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna sotto la guida della sua direttrice, l’ucraina Oksana Lyniv, divenuta in questi mesi, nel mondo della musica classica, portabandiera di appassionati messaggi contro la guerra. Un grande evento a ingresso libero con l’esecuzione dell’opera che decreta Beethoven contemporaneo a ogni epoca: la Nona sinfonia, monumento non solo alla musica ma anche all’umanità. Quello proposto al Verdi, vuole essere un evento portatore di un chiaro messaggio di pace e di progresso civile, dall’alto valore simbolico. Podio ucraino al femminile con un primato invidiabile, Oksana Lyniv è la prima donna ad aver diretto al Wagner Festispiel di Bayreuth, fra i molti meriti artistici che ha già raccolto.